ANTOLOGIA POETICA 1

ANTOLOGIA POETICA 1

antologiapoetica1

ISBN 978-88-96590-08-9

10 €

Italia

Antologia poetica 1. La raccolta comprende poesie originali di Valentina Ciroi, Carlo De Bei, Roberta Donaggio, Federica Merlini, Luisa Multinu, Elisa Pregnolato, Gianni Resini, Valerio Savioli, Vittoria Scicchitano, Conny Stockhausen. Con la partecipazione di Elisa Biagini. Progetto grafico di copertina: Lucia Zamolo.

Un’ondata di giovani poeti difficilmente inquadrabili in categorie e vecchi stereotipi letterari. Hanno talento, idee, cuore. Ognuno è dotato di una propria personalità poetica. Il lettore imparerà a conoscerli e ad amarli. In questa prima antologia saremo catapultati in un universo fatto di un po’ di tradizione e molta modernità, con una costante e prepotente proiezione verso il futuro. Poesie che strizzano l’occhio a mondi molteplici e discordanti, ad un quotidiano fatto di lacerazioni e piccole soddisfazioni, dove i drammi di ogni giorno fanno a pugni con le vittorie interiori. Poesia come testimonianza e conferma che per il momento, nonostante il pessimismo continui a farsi strada, c’è ancora qualcosa o qualcuno che merita di essere salvato, e che poi forse, non è proprio tutto da buttare!

Giovani poeti, alcuni alla loro opera prima, affrontano temi quotidiani: l’amore soprattutto, la morte e la vita in genere, nelle sue manifestazioni più banali, ma anche la natura, con le stagioni, i tramonti, le Alpi bianche signore, le mareggiate, il buio di un cielo stellato che continua, nonostante tutto, a lasciarci a bocca aperta, con l’incantato stupore che solo un bambino può provare. Ed ancora la routine, la precarità del lavoro, le preoccupazioni economiche, i problemi del nostro vivere quotidiano.
Liriche semplici, quasi colloquiali, che sanno toccare, per questo motivo, le corde di ognuno di noi, perché quei problemi, quelle emozioni le conosciamo e le viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Poesie che, nel pessimismo di fondo, lasciano tuttavia uno spiraglio di lucente speranza.
Pur essendo giovani e difficilmente inquadrabili in qualche corrente o tendenza della poesia italiana contemporanea, questi poeti riescono a coinvolgere il lettore dando l’impressione di rivolgersi proprio a lui in particolare, ai suoi dubbi, ai suoi sentimenti, alle sue speranze. [Libri e recensioni]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...